Come diventare Attrice di Cinema e TV: le migliori scuole

Attori di cinema e TV non ci s’improvvisa: lo si diventa. Per farlo, e per farlo bene, occorre frequentare scuole e corsi di recitazione di livello mondiale. Vediamo insieme allora quali sono le migliori scuole al mondo per attori di cinema e TV. Juilliard School (New York) Ad oggi, la Juilliard School è considerata la

Attori di cinema e TV non ci s’improvvisa: lo si diventa. Per farlo, e per farlo bene, occorre frequentare scuole e corsi di recitazione di livello mondiale. Vediamo insieme allora quali sono le migliori scuole al mondo per attori di cinema e TV.

Juilliard School (New York)
Ad oggi, la Juilliard School è considerata la miglior scuola di recitazione che esista sulla faccia della Terra. Fondata nel 1905, la Juilliard School è una scuola a numero chiuso alla quale ogni anno cercano di accedere centinaia di attori provenienti da tutto il mondo. Tra gli studenti diventati più famosi ricordiamo attori del calibro di Kevin Spacey e del compianto Robin Williams.

Actors Studio (New York)
Sicuramente la scuola di recitazione più famosa e citata al mondo. Basata sul celeberrimo metodo Stanislasvkij (incentrato sull’approfondimento psicologico del personaggio da interpretare), fu aperta nel 1947 da Robert Lewis, Elia Kazan e Cheryl Crawford. Oggi i presidenti sono gli ex allievi Al Pacino, Harvey Keitel ed Ellen Burstyn.

Dall’Actors Studio sono uscite star del cinema come Paul Newman, James Dean, Steve McQueen, Marlon Brando, Susan Sarandon, Robert De Niro, Shirley MacLaine, Meryl Streep e la divina Marylin Monroe.

Yale School of Drama (New Haven)
Probabilmente la scuola più dura, severa e selettiva in assoluto. Dal 1900 (anno di apertura) ad oggi, ha rifiutato o cacciato migliaia di attori o aspiranti tali. Spesso ha allontanato anche attori che poi avrebbero avuto un discreto successo.

Tra i suoi ex pupilli, capaci non solo di essere accettati ma anche di rimanere nella scuola fino alla fine dei corsi, vale la pena citare John Turturro, Paul Giamatti, Sigourney Weaver e Lupita Nyong’o.

Royal Academy of Dramatic Art (Londra)
La RADA è stata fondata nel 1904 ed in Europa, tra gli aspiranti attori di livello mondiale, è una sorta di istituzione temuta e rispettata. Le classi, infatti, sono composte da un solo insegnante che segue un massimo di tre attori.

Volete sapere chi è riuscito ad uscire da questa scuola con la lode? Da Gemma Arterton a Sean Bean, passando per Kenneth Branagh, Albert Finney, Ralph Fiennes, Tom Hiddleston, Roger Moore, Peter O’Toole e niente di meno che Anthony Hopkins.

Oxford School of Drama (Woodstock)
Anche se abbastanza giovane, la Oxford School of Drama di Woodstock si è guadagnata ben presto la fama di una delle scuole di recitazione migliori del Regno Unito e d’Europa. Si tratta di una scuola di ‘nicchia’, che offre appena 18 posti per ogni corso.

In soli 26 anni di apertura, ha già formato diversi attori di buon successo – anche se non di fama mondiale – quali Anna Galvin (Smallville), Lee Boardman (Da Vinci’s Demon) e Anna Walton (Hellboy II: The Golden Army).